Le 4C

Ogni diamante che la terra ci dona ha caratteristiche che lo rendono unico. 

Le 4C (colore, taglio, purezza e peso in carati) definiscono gli standard utilizzati a livello mondiale per valutare integralmente la qualità di un diamante.

Diamonds4C attua una rigorosa selezione avvalendosi unicamente di diamanti destinati all’alta gioielleria. 

La seguente guida vi illustrerà le quattro caratteristiche essenziali per un approccio corretto al mondo del diamante. 

Il colore

Nel considerare le 4C, è il colore il secondo fattore più importante, poiché la saturazione della tonalità incide direttamente sull’aspetto della pietra. 

I diamanti più ricercati e preziosi sono definiti colorless, diamanti totalmente privi di colorazione che, a differenza di un’alta percentuale di pietre presenti in natura, non possiedono sottotoni di colorazione compresi tra il giallo e il marrone, tinte che possono far variare in maniera significativa il valore del diamante stesso.

Al fine di poter classificare correttamente la giusta colorazione di un diamante, i più importanti centri di ricerca e mineralogia internazionale si avvalgono di una scala di gradazione che ha inizio con la lettera D  e termina con la lettera Z. 

Alle sezioni D, E e F appartengono le gemme più rare ed esclusive definite colorless.

Delle sezioni G, H, I e J fanno parte gemme quasi incolori, mentre le lettere K, L e M evidenziano nel diamante una leggera colorazione di tipo giallo pallido.

In N, O, P, Q R, la saturazione di giallo risulta molto presente e visibile. Infine, nell’ultima sezione, che comprende le lettere S, T, U, V, W, X, Y e Z, sono ricomprese pietre che presentano un elevato e ben visibile grado di saturazione di colore giallo – marrone.

Diamonds4C, al fine di osservare i più elevati standard di qualità, seleziona e adopera diamanti classificati nei colori: D – E – F – G. 

 

Il taglio

La qualità del taglio in un diamante rappresenta l’elemento più importante all’interno delle 4C.

Determinato da simmetria, proporzioni e pulitura, un taglio eccezionale è in grado di restituire alla pietra una brillantezza superlativa. 

Denominato anche cut, lo standard valutativo è presente nei più importanti certificati di mineralogia internazionali ed è disposto in una scala contenente 5 gradi:  

EXCELLENT – VERY GOOD – GOOD – FAIR – POOR. 

 Diamonds4C, al fine di osservare i più elevati standard di qualità, seleziona e adopera diamanti con indice di taglio compreso tra excellent e very good. 

 
taglio

La purezza

La purezza  in un diamante è il parametro utilizzato per valutare la rarità e la trasparenza di una gemma.

Diamanti completamente puri, privi di ogni imperfezione, sono molto rari e pregiati. Questa categoria di diamanti, denominata Internally Flawless, rappresenta solo il 3%  delle gemme presenti in natura.

In genere sono diamanti destinati al mercato del collezionismo/investimento e raramente sono utilizzati in gioielleria. Spesso per la realizzazione di un gioiello sono impiegati diamanti che al loro interno hanno delle piccolissime inclusioni naturali, non visibili a occhio nudo, ma rilevabili solo da un gemmologo esperto tramite l’utilizzo di lenti che consentono un ingrandimento a 10X

All’interno della classificazione delle 4C  il grado di purezza è un elemento molto importante in quanto, oltre a definirne la qualità tecnica della pietra, ne attribuisce anche il valore economico.

Nei più importanti certificati di mineralogia internazionali la purezza è raffigurata su una scala composta da ben 11  gradi di valutazione: 

 – FL Flawless, internamente ed esternamente puro:  privo di qualsiasi difetto sotto a una lente 10X. 

  – IF Internally flawless, internamente puro : privo di qualsiasi difetto sotto a una lente a 10X. 

 – VVS1 & VVS2 Very, very slight inclusion : altissimo grado di purezza, piccolissime inclusioni molto, molto difficili da individuare sotto a una lente a 10X.  

– VS1 & VS2 Very slightly included: piccolissime inclusioni molto difficili da rilevare a 10X, VS2 piccolissime inclusioni facili da individuare a 10X.  

– SI1 Piccole inclusioni facili da individuare a 10X. 

– SI2 Piccole inclusioni molto facili da individuare a 10X. 

 - I1 Inclusioni parzialmente visibili a occhio nudo. 

– I2 Inclusioni visibili a occhio nudo. 

– I3 Inclusioni evidenti e ben visibili a occhio nudo.  

Diamonds4C, al fine di osservare i più elevati standard di qualità, seleziona e adopera gemme con indice di purezza compreso nei gradi: FL – IF – VVS1 – VVS2 – VS1.  

 

Il carato

Il carato  è l’unità di misura del peso di un diamante ed equivale a un quinto di grammo (0,20 grammi). 

Il peso in ct  può variare a seconda delle forme del diamante tra le quali ricordiamo esserci i tagli brillante, princess, ovale, marquise, cuscino, smeraldo, radiant e cuore. 

La dimensione di un diamante, se accompagnata da ottime caratteristiche tecniche come colore, purezza, taglio e simmetria, ne accresce il valore e la rarità.  

È utile precisare che le dimensioni di una pietra vengono indicate per poter dare un’idea delle proporzioni. In sé il peso in carati non indica necessariamente le dimensioni, poiché un diamante può avere un peso in carati maggiore senza risultare più grande, mentre la dimensione di due diamanti dello stesso peso in ct può variare qualora in uno dei due sia stato eseguito un taglio più profondo. 

.

Il carato del diamante

L'attenzione al dettaglio: la fluorescenza

Un’ultima nota presente all’interno di un certificato riconosciuto a livello internazionale riguarda la fluorescenza. 

In un’alta percentuale di diamanti che vengono esaminati è possibile riscontrare diversi gradi di fluorescenza, un fenomeno naturale in cui l’esposizione ai raggi UV produce istantaneamente delle radiazioni di colore blue, variabili in intensità.

Raramente questo fenomeno può penalizzare il valore e l’aspetto del diamante, tuttavia di fronte a una pietra che presenta una fluorescenza accentuata sarà necessaria una valutazione più approfondita. 

In un certificato riconosciuto a livello internazionale il grado di fluorescenza è raffigurato su una scala di 5  livelli: very strong – strong – medium – faint – none.  

Diamonds4C, al fine di osservare i più elevati standard di qualità, seleziona e adopera diamanti privi di fluorescenza. 

La fluorescenza nei diamanti
× Chatta con noi