Diamanti Hearts & Arrows

I diamanti Hearts & Arrows Diamonds4C 

Durante le fasi di ricerca delle migliori gemme, nel corso degli anni ci siamo adoperati nel selezionare uno dei tagli più nobili che si possano trovare in un diamante: il taglio Hearts & Arrows.

Considerati notevolmente rari a causa dei lunghi processi di lavorazione, questi diamanti beneficiano di uno scintillio e di un riverbero finale senza eguali. Diamonds4C seleziona con estrema precisione solo diamanti Hearts & Arrows super ideal cut, accompagnati da certificazione internazionale Gia America.

Considerata la tiratura limitata, le disponibilità nel reperire le carature maggiormente richieste potranno variare. Qualora desideriate ricevere ulteriori informazioni su questa eccezionale gemma, vi invitiamo a contattare i nostri esperti tramite il modulo contatti presente all’interno del sito Diamonds4C nell’omonima sezione. 

Diamante Hearts & Arrows
Diamante naturale Hearts & Arrows Gia America

Storia

La storia del leggendario taglio Hearts & Arrows parte dal Giappone nell’ormai lontano 1980. Furono, infatti, i tecnici del Sol Levante i primi a realizzare questo taglio che, eseguito sul diamante round, ne andava a migliorare la già eccezionale struttura.

Attraverso l’utilizzo di un visore ottico, gli esperti nipponici scoprirono che nei diamanti con taglio brillante, qualora fosse stata rispettata la perfetta simmetria e l’ideale proporzione, si percepiva una struttura a guisa di cuore dal lato della parte inferiore, il cosiddetto padiglione. Mentre, se osservata dalla parte superiore, detta tavola, se ne percepiva un’altra a forma di freccia.

Questa tipologia di gemma rappresenta meno dell’1% della totalità dei diamanti con taglio brillante confermando così la sua eccezionale rarità. A seguito di questa importante evoluzione di stampo artigianale fu sviluppato dagli specialisti del settore uno strumento specifico per visualizzare l’effetto Hearts & Arrows, uno speciale visore che, analizzando le dimensioni, la forma e la disposizione delle sfaccettature, riusciva a determinare la simmetria ottica della gemma attraverso la riflessione e il movimento interno della luce.

Hearts & Arrows Ideal Cut

Il termine Hearts & Arrows è utilizzato per descrivere l’effetto visivo ottenuto da un diamante con taglio super ideal perfetto nella simmetria e nella realizzazione degli angoli. Le pietre con queste caratteristiche si distinguono per tre importanti peculiarità, ognuna legata in modo imprescindibile all’altra: simmetria, proporzione e perfezione.

Al fine di ottenere un ideal cut Hearts & Arrows tutti gli elementi scaturiti dalla lavorazione devono avere esattamente la stessa forma e dimensione, poiché in un taglio anche leggermente asimmetrico si percepirebbe una visualizzazione irregolare o incompleta della raffigurazione geometrica riflessa. I diamanti Hearts & Arrows sono noti per l’elevata rifrazione. Rispetto a un excellent cut con un 96% di rifrazione, le pietre H&A generano un ritorno di luce, in media, del 98%.

Un’ultima nota che vi potrà aiutare a comprendere gli elevati costi di realizzazione riguarda il carattere microinvasivo del taglio. Per raggiungere la massima riflessione e rifrazione della luce, il tagliatore dovrà rimuovere dalla pietra una buona quantità di materiale, perdendo così una percentuale significativa della gemma.

Diamante Hearts & Arrows cuori e frecce
× Chatta con noi