I diamanti Diamonds4C
La progettazione dei nostri gioielli rappresenta l’incontro tra la purezza inestimabile del diamante e l’identità della nostra professionalità. Diamonds4C, al fine di soddisfare questi requisiti, utilizza solo una piccola parte di diamanti certificati GIA America.
Il certificato GIA
Il GIA, Gemological Institute of America è il più autorevole centro di ricerca di mineralogia (no-profit) fondato negli Stati Uniti d’America nel 1931 da Robert Shipley in California.
Deve la sua notorietà alla creazione del sistema di classificazione Internazionale delle 4C: elementi e criteri fondamentali utilizzati come sistema di classificazione per valutare il valore economico di ogni singola pietra preziosa in base ai seguenti fattori:
- Peso (Carat)
- Colore (Color)
- Purezza (Clarity)
- Taglio (Cut)
L’importanza di acquistare un diamante certificato GIA.
L’acquisto di un diamante certificato GIA è sinonimo di qualità, responsabilità e garanzia assoluta, non solo perché GIA è uno dei pochissimi istituti al mondo ad avere l’autorità di rilasciare un certificato valido a livello internazionale ma, soprattutto, perché la certificazione rilasciata attesta la qualità e il valore di mercato della pietra preziosa accrescendone il valore nel caso di diamanti da collezione-investimento.
Le modalità che il GIA America utilizza per emettere un certificato
Il rilascio con la relativa convalida della certificazione GIA si materializza in un’incisione laser sul bordo del diamante e comprende una serie di numeri chiamati ID number invisibili a occhio nudo che ne identificano il certificato emesso senza alterare in alcun modo la purezza della pietra stessa.
Il seriale di ogni diamante certificato GIA, oltre che a essere riportato sulla cintura esterna e sul documento cartaceo, può essere scansionato tramite il QR code presente all’interno del documento stesso. Il codice conduce direttamente al sito ufficiale GIA America in cui è possibile visualizzare l’autenticità e tutti gli ulteriori dettagli.
A tale proposito vi ricordiamo che recentemente il GIA ha messo a disposizione un’app attraverso la quale è possibile verificare i dettagli del certificato in vostro possesso. Di seguito vi riportiamo i link per scaricare l’applicazione.